Cicloturismo

Percorso Mountain Bike a Cortemilia

Partenza da piazza Savona, prosegui fino alla fine del abitato di Cortemilia, prendi il ponte a sinistra. Prosegui sulla strada asfaltata, passi un ponticello con una bella casa sulla destra, prosegui in salita , al incrocio in piano prosegui a sinistra , primo tratto in discesa, continua diritto seguendo la strada asfaltata che costeggia il ruscello, inizia la salita e finisce l'asfalto, prosegui sempre diritto, verso est. SI arriva in località Cuniola, si prende la statale verso Serole, poi strada sterrata a Sinistra, usa un rapporto per la salita, il primo pezzo e duro e scivoloso per la ghiaia. Superata la rampa , prendi la strada in piano , prosegui diritto su questa strada, devii poi a sinistra al 2° incrocio, la strada e giusta se prosegue piana nel senso opposto. Si arriva ad un altra biforcazione, qui prendi la 2° a destra (quella in mezzo, e il sentiero più ben tenuto) . Arrivi al bivio per il Puschera (a Destra prosegui per 200-300 metri) oppure segui la traccia e torni verso Cortemilia. Scendendo a valle, passi il cascinale, prendi la stradina in asfalto in salita, poi segui la strada sterrata sempre quella principale, e qui inizia la discesa, stai attento che è mal tenuta. Comunque si passa una bella casa , si prosegue diritti, non puoi sbagliare, quando arrivi al piano prosegui diritto , arriverai alla strada asfaltata che ti porta alla "Piazze". Prendi questa strada in direzione di Perletto, prosegui per un bel pezzo sino ad arrivare alla chiesetta degli alpini, prendi la strada inghiaiata a Sinistra, prosegui , prima di entrare nel cortile della casa prendi il sentiero alla sinistra, occhio al muro sempre alla tua sinistra, cadere di sotto non è piacevole. Adesso breve tratto asfaltato in discesa (sinistra) ,arrivi al incrocio e prendi il tornante a destra, prosegui diritto, da adesso in avanti non ci sono incroci importanti, prosegui sempre in discesa, verso Cortemilia. Presta attenzione quando affronterai il 2° tornante , ci sono 2 cani pestiferi. Arrivati al incrocio con un altra strada asfaltata, si prende il sentierino dritto davanti a te, non e molto visibile quindi attenzione. Finito il pezzo di discesa sul aciotolato ,prosegui verso l'abitato, attraversi il ponticello, continui diritto fino al incrocio che porta a Serole, e prendi a destra per piazza Savona.

Strutture Consigliate

• Dove: A: Villanova Mondovi (Cuneo)
  • L' Hotel Villa Cinzia e' un accogliente albergo quattro stelle di nuova costruzione, situato a Villanova Mondovi' dove il panorama e' quello suggestiv
€ 69
a pax / giorno
  • Dove: A: Ivrea (Torino)
€ 40
a pax / giorno
  • Dove: A: Sestriere (Torino)
  • L'Hotel Biancaneve, posto di fronte allo splendido panorama dalle Alpi del Delfinato, si presenta ai suoi visitatori con l'austerita' della pietra di
€ 30
a pax / giorno
  • Dove: A: Sestriere (Torino)
€ 55
a pax / giorno
  • Dove: A: San Francesco al Campo (Torino)