Cicloturismo

Percorso Mountain Bike a Limone Piemonte

Questo itinerario attraversa luoghi ricchi di particolari musei ma non mancheranno momenti per il relax e l’attività fisica. Da Lurisia, frazione del comune di Roccaforte Mondovì e famosa per le sue acque curative e per i trattamenti estetici e sintomatici, si imbocca la strada provinciale in direzione Chiusa Pesio che si raggiunge dopo aver valicato il Colle Murtè. Da Chiusa Pesio, famosa per il Museo della Regia Fabbrica dei Vetri e Cristalli che raggruppa una selezione dei manufatti più significativi creati appunto dalla Regia Fabbrica che sorse a Torino sul modello della “Manufactures Privilegées et Royales de France” e portati a Chiusa Pesio nel 1759 dal Governo di Carlo Emanuele III di Savoia, si imbocca via Circonvallazione Vigne e poi la provinciale 42, in direzione Valle Pesio abbandonandola dopo poco in favore di via Mombrisone, a destra. Si giunge in frazione Montefallonio per raggiungere poi l’abitato di Peveragno, famosa per la festa di Sant’Andrea arrivata quest’anno alla sua 612° edizione. In via Giovanni Pellegrini, dopo il semaforo, nuovamente a sinistra in via Bisalta; dopo 200 metri si svolta a destra in via Braro che porta in frazione San Giovenale. Subito dopo la chiesa abbandonare questa strada e proseguire a sinistra in via Colletto che porta, dopo 10 km totali al culmine della salita del Colletto. Si giunge a Rivoira e si prosegue dritti fino a Boves, dove si potranno visitare ben tre musei: della Castagna, del Fungo e il Museo di Scienze Naturali, si segue la direzione per Borgo San Dalmazzo e Fontanelle. Raggiunta Fontanelle, dopo 16 km, seguire le indicazioni per Roccavione che si raggiunge dopo 26 km. Da qui si prosegue sulla statale 20 in direzione Limone Piemonte collocato in prossimità del valico del Colle di Tenda. Si giunge nella località sciistica denominata “Riserva Bianca” con circa 80 km di piste e 16 impianti di risalita.

Strutture Consigliate

• Dove: A: Villanova Mondovi (Cuneo)
  • L' Hotel Villa Cinzia e' un accogliente albergo quattro stelle di nuova costruzione, situato a Villanova Mondovi' dove il panorama e' quello suggestiv
€ 69
a pax / giorno
  • Dove: A: Ivrea (Torino)
€ 40
a pax / giorno
  • Dove: A: Sestriere (Torino)
  • L'Hotel Biancaneve, posto di fronte allo splendido panorama dalle Alpi del Delfinato, si presenta ai suoi visitatori con l'austerita' della pietra di
€ 30
a pax / giorno
  • Dove: A: Sestriere (Torino)
€ 55
a pax / giorno
  • Dove: A: San Francesco al Campo (Torino)