Cicloturismo

Percorso Mountain Bike a Cortina d'Ampezzo

Partenza dalla stazione delle autocorriere; seguiamo la strada dell’ex ferrovia in direzione N oltre Fiames, pedalando fino al grande ponte di metallo sul Felizon, dopo la galleria di Pezzovico. Appena superato il ponte (7,5km), seguire a sinistra: imbocchiamo un sentiero che sale a serpentine nel bosco fino a trovare la strada SS51 all’altezza di Botestagno (8,3km, quota 1473m). Qui è possibile proseguire a piedi verso i ruderi dell’antico Castello di Botestagno, prendendo a sinistra lungo il sentiero 201: costruito attorno all'anno 1000, la rocca fu un baluardo strategico importantissimo per i cortinesi, con la sua posizione sopraelevata a guardia dell’ingresso nord sul territorio ampezzano. Il nostro itinerario in bicicletta prosegue lungo la strada forestale (non numerata) posta dall’altra parte della statale, la quale aggira la Casa Cantoniera proseguendo in facile discesa fino a Sant’Uberto (9,2km). Qui si segue l’indicazione per Malga Ra Stua (segnavia 6), salendo a destra per circa 100m; prima della sbarra che chiude l’accesso lungo la strada asfaltata, che sale ripida davanti a noi, svoltare a sinistra imboccando in discesa la strada forestale (ancora non numerata) che porta verso Pian De Loa; il tratto si presenta piuttosto ripido, ma su fondo sempre compatto. A fondo della discesa si attraversa il Boite su un ponticello (9,8km). Oltre il ponte ignoriamo l’indicazione verso Antruilles, proseguendo in lieve discesa lungo i soleggiati prati di Pian de Loa (lasciamo sulla destra una bella baita); all’incrocio segnalato “Pian De Loa-1360m” prendiamo a sinistra per Fiames, congiungendoci alla strada asfaltata con segnavia numero 10. La seguiamo fino alla svolta in direzione di Pian de ra Spines (segnavia 417), che troviamo dopo 12,2km. Proseguiamo in discesa fino ad un ponticello sul Boite, pedaliamo sulla destra del fiume per un paio di chilometri e raggiungiamo il Camping Olympia dopo 16km totali. Poco oltre, al Ponte de ra Sia, proseguiamo in direzione Cadin-Cortina, sul 417; il tratto che segue è decisamente più tecnico rispetto a quanto fino qui percorso: sono 1,6km su fondo piuttosto sconnesso per la presenza di radici e roccia, con numerosi saliscendi, brevi ma ripidi. Giunti all’abitato di Cadin di Sopra, proseguiamo su strade comunali, scendendo verso la settecentesca Chiesa della Madonna della Salute. Poco sotto scavalchiamo il Boite, riportandoci verso la sede dell’ex ferrovia. Torniamo in zona stazione dopo 21km totali.

Strutture Consigliate

• Dove: A: Villorba (Treviso)
  • Non il solito hotel, ma una struttura che offre tutti i servizi alberghieri 4 stelle con la riservatezza e la privacy di un alloggio con entrata indip
a pax / giorno
  • Dove: A: Verona (Verona)
€ 59
a pax / giorno
  • Dove: A: Verona (Verona)
€ 19
a pax / giorno
  • Dove: A: Treviso (Treviso)
a pax / giorno
  • Dove: A: Cortina d'Ampezzo (Belluno)
€ 55
a pax / giorno
  • Dove: A: Roncade (Treviso)
€ 45
a pax / giorno
  • Dove: A: Limena (Padova)
  • All'Hotel Valbrenta, struttura 3 stelle di Limena di Padova, la tradizione e la modernita' hanno trovato un punto di incontro e di sublimazione ed ogg
a pax / giorno
  • Dove: A: Treviso (Treviso)
  • Nel cuore di Treviso, a pochi passi dal Duomo si trova "Maison Matilda luxury rooms and breakfast", un'elegante dimora, situata in un palazzo d'epoca
a pax / giorno
  • Dove: A: Castelnuovo del Garda (Verona)
€ 52
a pax / giorno
  • Dove: A: Cavallino Treporti (Venezia)
€ 65
a pax / giorno
  • Dove: A: Chioggia (Venezia)
€ 61
a pax / giorno
  • Dove: A: Iesolo (Venezia)
  • Hotel garnì "DA VITO" . Economico a 1 stella, con servizio di CAMERA E COLAZIONE, giardino e parcheggio (non custodito). APERTO TUTTO L'ANNO. Il prezz
€ 21
a pax / giorno
  • Dove: A: Portogruaro (Venezia)
  • Hotel Spessotto: tradizione, modernita, cortesia e servizi in una rinnovata struttura 4 stelle.
a pax / giorno
  • Dove: A: Quero (Belluno)
€ 50
€ 25
a pax / giorno
  • Dove: A: Polverara (Padova)
€ 121
€ 49
a pax / giorno
  • Dove: A: Selvazzano Dentro (Padova)
€ 65
a pax / giorno
  • Dove: A: Peschiera del Garda (Verona)